Portale per la PA per la gestione e l’informatizzazione delle isole ecologiche comunali e dei centri del riuso.
Il portale Galassia permette alla Pubblica Amministrazione di gestire in modo autonomo e sicuro quelle attività che necessitano di un controllo costante e sicuro. Attualmente è principalmente indirizzata alla gestione delle isole ecologiche, ma consente l’ampliamento per ulteriori sistemi e servizi in caso di necessità. Non è necessaria alcuna infrastruttura informatica installata presso il Comune: Galassia è disponibile in Cloud, senza limitazioni di numero di utenti, così da fornire il miglior servizio informatico per l’amministrazione. Galassia consente di gestire e monitorare gli accessi dell’utenza alle isole ecologiche, identificare il cittadino e registrare in tempo reale varie informazioni sulla fruizione dei servizi come, ad esempio, il numero degli accessi alle piattaforme ecologiche il numero e tipologia dei conferimenti effettuati. Galassia permette di evidenziare in tempo reale eventuali comportamenti scorretti da parte degli utenti, consentendo al Comune di monitorare l’attività quotidiana evitando sistemi di controllo aggiuntivi.
Cosa fa e come lo fa
A chi si rivolge
I benefit
Soluzione smart
Non è necessaria alcuna infrastruttura informatica installata presso il Comune: Galassia è disponibile in Cloud, senza limitazioni di numero di utenti, così da fornire il miglior servizio informatico per l’amministrazione.
Multi gestione
La versione Multi Gestione di Galassia Web consente la gestione di un numero illimitato di Isole Ecologiche e permette a più Comuni l’accesso allo stesso centro di raccolta.
Integrazione
Galassia è predisposta per l’integrazione con gestionali di terze parti per trasferimento dati tramite file csv, Api o Web services.
Modalità di accesso
La modalità di accesso alle isole ecologiche viene definita in base alle caratteristiche del sito e alle esigenze del Comune, quindi è personalizzabile.
Badge di riconoscimento
Galassia permette di gestire qualsiasi tipo di tessere personalizzate (Magnetiche, RFID, Smart, CRS/CNS Carta Regionale/Nazionale dei Servizi).
Tessere utenza privata
È previsto l’uso delle tessere C.R.S. o C.N.S. per l’utenza domestica costituita dai cittadini residenti nel Comune interessato e dai cittadini non residenti, ma comunque “iscritti” nei ruoli comunali dei tributi “rifiuti urbani e assimilati”.
Controllo accessi
Il controllo degli accessi all’isola avviene tramite identificazione con tessere di vario genere codice a barre o QR-Code, magnetiche, RFID, CRS/CNS (Carta Regionale/Nazionale dei Servizi) per i cittadini residenti e non, ma iscritti nei ruoli comunali dei tributi “Rifiuti urbani e assimilati”. La lettura dei badge avviene tramite il dispositivo a colonnina T-COL, dotato di software in grado di gestire le politiche di accesso e il comando della sbarra in entrata, mentre per la sbarra in uscita il comando avviene tramite sensori o spira magnetica. Per le utenze non domestiche e le società di recupero rifiuti iscritte all’Albo Gestori Ambientali è possibile effettuare anche il controllo del mezzo attraverso la telecamera lettura targhe che permette inoltre di riconoscere mezzo, marca e modello. Adatto per ambienti esterni, T-COL consente di gestire tutti i dispositivi presenti nell’isola, (lettura tessere, comandi barriere/semaforo) e il collegamento alla piattaforma Galassia per gli aggiornamenti anagrafici e la gestione degli accessi ponendo un limite massimo al numero degli automezzi all’interno del CDR tramite il sistema ‘Parking’ con la presenza di uno o più semafori. In alternativa alla T-COL si può utilizzare l’ECO LETTORE, per sistemi low-cost o per necessità di spazio.
La modalità di accesso alle isole ecologiche viene definita in base alle caratteristiche del sito e alle esigenze del gestore.
Il sistema prevede:
Gestione conferimenti
La gestione dei conferimenti è controllata dall’Eco-Totem con monitor interattivo Touch Screen e dal software ECO-GEST, con il quale si può selezionare la tipologia dei conferimenti e la scelta della pesa. Il sistema presume che una o più utenze possano effettuare in autonomia tutte le operazioni, anche contemporaneamente. L’accesso all’utilizzo del totem avviene tramite riconoscimento della tessera abilitata; il menù mostra l’elenco dei conferimenti possibili e la selezione della pesa disponibile. Ad operazioni terminate, il totem rilascerà uno scontrino sul quale saranno stampate, oltre all’ID della tessera (codice fiscale o P.IVA), le operazioni effettuate, codice CER, tipo di conferimento, peso/litri oppure quantità se non è necessario pesare (esempio ingombranti quali frigorifero, televisore, ecc.) data e ora, e piattaforma di riferimento. Tutte le operazioni vengono memorizzate e trasmesse alla piattaforma Galassia che le renderà disponibili all’amministrazione per ricavarne statistiche qualitative e quantitative al fine di ottimizzare i processi di smaltimento.
Su richiesta sono disponibili sistemi di pesatura, pese a ponte o interrate per i mezzi, pese a bascula per conferimenti di piccola taglia. I dispositivi elettronici delle pese saranno collegati all’ECO TOTEM permettendo il dialogo e lo scarico dei dati registrati.
Mini isole
Con Galassia è possibile gestire mini-isole ecologiche. Sono ideali per quei comuni che hanno bisogno di siti di dimensioni contenute, recintati e dislocati in punti strategici adatti al conferimento, con gestione differenziata dei rifiuti. Di utilizzo prevalentemente domestico sono accessibili dal cittadino o turista attraverso la lettura della tessera sanitaria o del badge in dotazione. In questo modo Galassia consente di gestire anche il flusso dei conferimenti di villeggianti o visitatori. Qualora si voglia gestire i conferimenti è possibile installare l’ECO-TOTEM collegato ad una pesa a bascula. Il collegamento alla piattaforma web Galassia avviene tramite rete internet, mobile o ponte radio. Per siti non raggiungibili dalla rete elettrica il sistema è compatibile con soluzioni ad energia rinnovabile.
Accessori
A completamento del sistema di gestione delle Isole Ecologiche, esiste una serie di accessori personalizzati. I sistemi di allarme e videosorveglianza possono dissuadere i malintenzionati dal procurare danni all’interno della struttura, così come dall’abbandonare rifiuti all’esterno del CDR, o trafugare materiale nelle ore notturne. Il controllo e la gestione dei flussi possono includere telecamere per il riconoscimento delle targhe automezzi. Una vasta disponibilità di barriere, fotocellule, sensori, display e indicatori luminosi perfezionano il controllo degli ingressi e regolamentano le dinamiche di accesso e viabilità all’interno dell’isola.