Software che identifica, controlla e gestisce gli accessi di persone e mezzi in azienda.
Prometeo è il software adatto a tutte le aziende che intendono identificare, controllare e gestire gli accessi di persone e veicoli mediante criteri temporali, costituiti dagli orari giornalieri/settimanali, o casualmente come per i visitatori all’interno delle aziende. L’abilitazione al transito viene regolata attraverso sistemi elettronici e tramite strumenti informatici (la cosiddetta whitelist). L’accesso ad una o più aree riservate è controllato da strumenti come: lettori di tessere/badge magnetici, RFID (transponder), lettori di impronte, digitazione di un codice personale tramite tastiera, tornelli di vario genere per controllo di varchi, antenne e tecnologia UHF e telecamere lettura targhe.
L’elenco dei presenti/assenti nelle varie aree riservate, in ottemperanza del DLGS 81/2008 in materia di sicurezza per una eventuale evacuazione, è disponibile anche nella versione Web e ciò ne permette la visualizzazione tramite dispositivi mobili e/o monitor collegati alla rete aziendale.
Cosa fa e come lo fa
A chi si rivolge
I benefit
Applicativo presenti assenti
Permette la visualizzazione dei presenti anche su apparati mobili (Smart Phone, Tablet) e fornisce in tempo reale l’elenco delle persone presenti nelle varie aree, anche quelle riservate (Dlgs 81/2008 in caso di “Appello Rapido” per una eventuale evacuazione in caso di emergenza).
Applicativo Visitors
Permette la gestione e la programmazione degli appuntamenti, degli ospiti e dei visitatori, snellendo il processo di accreditamento e smistamento, attingendo al medesimo database del Software di Controllo Accessi Prometeo, fissando o cancellando in anticipo gli appuntamenti e le visite in azienda.
Multi tecnologia
Con Prometeo è possibile configurare e utilizzare diverse tecnologie di controllo integrabili fra loro, dal controllo di un cancello carraio con telecamera lettura targhe a un lettore d’impronte digitale per il controllo della sala server passando da un controllo varco a mani libere tramite la tecnologia UHF.
Integrazione
Il software Prometeo comunica con il sistema rilevazione presenze Visual Time e permette l’utilizzo di un solo badge/tag sia per effettuare l’accesso in azienda che per timbrare le presenze. È possibile utilizzare anche badge di terze parti.
Soluzioni
Tosini Group, attraverso i propri tecnici specializzati, studia e progetta sistemi integrati per il controllo degli accessi, coinvolgendo il cliente per trovare le soluzioni più adatte ad ogni esigenza. Le soluzioni sono molteplici.
Una delle più utilizzate nel controllo accessi è la tecnologia RFID 125 Khz e MIFARE 13.56Mhz attraverso vari tipi di lettori per interno ed esterno. La biometria con la lettura dell’impronta digitale, del palmo o riconoscimento facciale ha permesso di elevare il controllo accessi ad alti livelli di sicurezza, soprattutto per i siti sensibili quali sale server, uffici prototipi, magazzini con merce di valore, ecc., permettendo alle aziende di controllare efficacemente i propri asset aziendali.
L’utilizzo degli smartphone come moderno strumento di lavoro ha contribuito all’espansione di nuove tecnologie nel mondo del controllo accessi, quali Bluetooth e NFC, che permettono, grazie allo sviluppo di applicazioni specifiche, una comunicazione bidirezionale, come ad esempio l’apertura in automatico di porte o cancelli a distanza, oltre all’identificazione delle persone. Il vantaggio è di poter gestire tutto con immediatezza e in totale sicurezza.
con i sistemi tradizionali cablati e sfruttando la tecnologia radio/wireless, permette di ottenere Il massimo dell’efficienza nella sicurezza e nel controllo di ogni edificio, riducendo oneri di installazione, gestione e manutenzione. Attraverso maniglie o cilindri digitali di facile installazione, collegati ad un access point con protocolli di comunicazione criptati e compatibili con la maggior parte delle porte moderne, si può eliminare l’utilizzo delle chiavi tradizionali e allo stesso tempo aumentare i livelli di sicurezza.
Una delle soluzioni più affidabili nel controllo accessi sono sicuramente i tornelli o i varchi automatizzati che, comandati da lettori a radiofrequenza (RF-ID), si rivelano un valido strumento nel controllare gli ingressi e le uscite da edifici o zone delimitate. I vari modelli disponibili sul mercato (tutta altezza, tripodi, varchi automatizzati con vetri, portelli…) consentono applicazioni di vario genere e per tutte le necessità, anche personalizzate.
La tecnologia UHF, o cosiddetta a “mani libere”, permette il controllo accessi veicolare e pedonale mediante varchi quali cancelli, barriere o porte all’interno delle aziende. Attraverso etichette o tag specifici installati sul parabrezza di auto, furgoni, muletti, ecc.., si può così dar accesso ai soli mezzi autorizzati, con la possibilità di controllare anche l’accesso di persone munite di appositi strumenti di rilevazione, quali badge/tag attivi o passivi.
Il sistema di lettura targhe con telecamere dedicate è diventato un ‘must’ nel controllo dei varchi esterni (ad es. cancelli carrai). Sempre più realtà hanno la necessità di controllare i mezzi in transito, sia per limitare gli accessi, sia per garantire la sicurezza interna aziendale. Le telecamere sono dotate di tecnologia OCR (Riconoscimento ottico dei caratteri), che trasforma l’immagine della targa dei veicoli in caratteri di testo, permettendo, mediante il software dedicato, di gestire le white list al fine di consentire o negare l’accesso a determinati veicoli.